Prove Aperte

63 serate benefiche, oltre 106.874 spettatori, oltre 1 milione e 500 mila euro raccolti, 49 associazioni sostenute dal 2010.

Sono questi i numeri delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, ormai una vera e propria stagione musicale che ogni anno permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti, contribuendo allo stesso tempo a importanti progetti nel campo del sociale. Anche quest’anno il frequentatissimo ciclo benefico permette al pubblico di assistere alle prove dei concerti aprendo le porte del Teatro alla Scala a prezzi contenuti con una finalità sociale: quattro appuntamenti a pagamento, dal 17 marzo al 3 novembre 2024, che anticipano i rispettivi concerti della stagione, raccolgono fondi per altrettanti progetti di associazioni non profit milanesi. Il ciclo Prove Aperte 2024 è dedicato a quattro enti del Terzo Settore che a Milano realizzano progetti finalizzati al contrasto della povertà educativa: Fondazione Don Gino Rigoldi, Associazione Mercurio, Associazione Children in Crisis Italy Onlus, Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino.

Dalla cura dei bambini alla lotta alla povertà, dall’assistenza agli anziani a quella alle persone con disabilità, dalla ricerca scientifica ai progetti per i giovani delle periferie, nel corso degli anni le Prove Aperte hanno infatti contribuito a rispondere a diversi bisogni della comunità. Questo grazie alla generosa partecipazione dei musicisti dell’orchestra, dei direttori e dei solisti, alla collaborazione tra il Teatro alla Scala, il Comune di Milano e il Main Partner UniCredit, a cui si è aggiunta Esselunga; grazie infine al sostegno di UniCredit Foundation, che individua l’area d’intervento, valuta i progetti delle organizzazioni non profit e copre i costi organizzativi.

L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione dei media partner ViviMilano e Radio Popolare.

Prove Aperte 2024 | Myung-Whun Chung - Teatro alla Scala - 7 aprile 2024
Myung-Whun
Chung

Myung-Whun Chung dirige la Prova Aperta a favore della Fondazione Don Gino Rigoldi

Domenica
Prove Aperte 2024 | Riccardo Chailly [Malofeev] - Teatro alla Scala - 12 maggio 2024
Riccardo
Chailly

Riccardo Chailly dirige la Prova Aperta a favore di Associazione Mercurio. Solista Alexander Malofeev.

Prove Aperte 2024 | Giovanni Sollima - Teatro alla Scala - 6 ottobre 2024
Giovanni
Sollima

Giovanni Sollima è direttore e solista al violoncello per la Prova Aperta a favore di Children in Crisis Italy Onlus

Domenica
Prove Aperte 2024 | Fabio Luisi [Imogen Cooper] - Teatro alla Scala - 3 novembre 2024
Fabio
Luisi

Fabio Luisi dirige la Prova Aperta a favore di Comunità del Giambellino. Solista al pianoforte Imogen Cooper.

Con il sostegno di
In collaborazione con