Turn your smartphone around
gira il tuo smartphone icona
for optimal content viewing
©

Daniel

Barenboim

Conductor
BIOGRAPHY

Nato a Buenos Aires nel 1942, a cinque anni prende le prime lezioni di pianoforte con la madre, per poi proseguire gli studi musicali col padre, che resterà il suo unico insegnante di piano. A sette anni tiene il suo primo concerto in pubblico. Nel 1952 si trasferisce con la famiglia in Israele e a undici anni frequenta il corso di direzione d’orchestra di Igor Markevitch a Salisburgo. Nel 1955 e nel 1956 studia armonia e composizione con Nadia Boulanger a Parigi. A dieci anni debutta come pianista solista a Vienna e a Roma; seguiranno Parigi, Londra e New York nel 1957; da allora si esibisce regolarmente in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America, in Australia e in Estremo Oriente.
Sin dal suo debutto come direttore nel 1967 a Londra con la Philharmonia Orchestra, è sempre stato molto richiesto dalle principali orchestre di tutto il mondo. Dal 1975 al 1989 è stato Direttore principale dell’Orchestre de Paris. Il suo debutto operistico è avvenuto al Festival di Edimburgo nel 1973.
Per diciotto anni, dal 1981 al 1999, ha diretto opere wagneriane al Festival di Bayreuth. Dal 1991 al 2006 è stato Direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra. Nel 1992 è diventato Generalmusikdirektor della Staatsoper Unter den Linden di Berlino, incarico che ha mantenuto fino a gennaio 2023. In ambito sia operistico sia sinfonico, ha sviluppato un ampio repertorio alla guida della Staatskapelle Berlin, che lo ha nominato Direttore principale a vita. Nel 1999, assieme al palestinese Edward Saïd, professore di letteratura, fonda il workshop West-Eastern Divan, invitando giovani musicisti d’Israele e dei Paesi arabi a suonare insieme. Da allora la West-Eastern Divan Orchestra è diventata una compagine acclamata in Europa e nel mondo, che vanta esibizioni in molti importanti sedi musicali.
Dal 2007 ha collaborato regolarmente con il Teatro alla Scala, di cui è stato Direttore musicale dal 2011 al 2014. Nel 2015 ha fondato a Berlino la Barenboim- Said Akademie, un’università per la musica e le scienze umane che offre un corso di laurea quadriennale a giovani musicisti di talento del Medio Oriente. L’accademia è ospitata in un antico deposito di scena della Staatsoper ristrutturato, in cui si trova anche la Pierre Boulez Hall, progettata da Frank Gehry e inaugurata nel marzo 2017.
Nella sua lunga carriera ha ricevuto inoltre numerosi premi e alte onorificenze internazionali e pubblicato diversi libri.

By subscribing to our Newsletter we will keep you updated on the activities of the La Scala Philharmonic Orchestra.

Thank you, the form has been sent successfully
Oops! something is wrong with the email you entered. Please try again.