Si comunica che il concerto di lunedì 30 gennaio 2023 diretto da Riccardo Chailly con la partecipazione del violinista Emmanuel Tjeknavorian si svolgerà al Teatro degli Arcimboldi alle ore 21, a causa dello sciopero indetto dai lavoratori di palcoscenico del Teatro alla Scala. Il programma della serata rimane invariato.
I titoli di ingresso, abbonamenti e biglietti acquistati, rimangono validi. Il personale di sala provvederà a riposizionare il pubblico in base al settore di appartenenza, la sera stessa del concerto.
***
Riccardo Chailly sale sul podio nel primo dei due concerti del nuovo ciclo con un programma interamente dedicato a Sergej Prokof’ev. La prima e l’ultima Sinfonia sono accostate al Concerto per violino in re maggiore, eseguito da Emmanuel Tjeknavorian, violinista che il pubblico della Filarmonica ha già avuto modo di apprezzare nelle recenti stagioni. Per scrivere la Sinfonia n. 1 nel 1917, anno della Rivoluzione d’Ottobre, Prokof’ev si era ritirato in campagna lasciando il pianoforte a Pietroburgo, con l’intenzione di ottenere un timbro orchestrale “più puro”. La Prima è la creazione originale di un artista moderno che procede lungo strade percorse da una sfolgorante nuova generazione. Allo stesso periodo e alla stessa tonalità appartiene il Concerto per violino, traccia della sua anima lirica. Subito dopo, nel 1918, Prokof’ev ripara in America e poi in Europa, per tornare in Russia nel 1936 ed essere costretto a rapportarsi con il regime di Stalin: insieme a quello di Šostakovič il nome di Prokof’ev era in cima alla lista degli accusati di “deviazioni formalistiche e tendenze antidemocratiche”.
Biglietti in vendita da venerdì 30 dicembre 2022 ore 14.00
Symphony No. 1 in D major op. 25 "Classical"
Symphony No. 7 in C-sharp minor op. 131
Concerto No. 1 in D major op. 19 for violin and orchestra
Direttore Principale della Filarmonica della Scala dal 2015 e Direttore Musicale del Teatro alla Scala dal 2017, Riccardo Chailly è uno dei direttori più rilevanti della sua generazione.
Read MoreNato a Vienna nel 1995 in una famiglia di musicisti di origine armena, Emmanuel Tjeknavorian inizia lo studio del violino all’età di cinque anni. Ad oggi rappresenta la più giovane e talentuosa generazione di solisti.
Read More