Turn your smartphone around
gira il tuo smartphone icona
for optimal content viewing
©
Nagy Attila

Mao

Fujita

PIANO
BIOGRAPHY

Grazie alla sua innata sensibilità musicale e naturalezza interpretativa, il pianista ventiquattrenne Mao Fujita ha già impressionato molti musicisti di spicco, distinguendosi come uno di quei talenti speciali che si presentano raramente. Nato a Tokyo, Mao Fujita stava ancora studiando al Collegio Musicale di Tokyo quando, nel 2017, ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concours International de Piano Clara Haskil in Svizzera, ottenendo contemporaneamente anche il Premio del Pubblico, il Prix Modern Times e il Prix Coup de Coeur, evento che lo ha portato all'attenzione della comunità musicale internazionale. Nel 2019 è stato anche medaglia d'argento al Concorso Čajkovskij di Mosca, dove le sue speciali qualità musicali hanno ricevuto un'attenzione eccezionale dalla giuria.

I momenti salienti della stagione 2023/24 di Mao Fujita includono tournée con l'Orchestra del Gewandhaus (Andris Nelsons), la Filarmonica Ceca (Semyon Bychkov) e l'Orchestre Philharmonique de Monte Carlo (Kazuki Yamada), concerti con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese (Sir John Eliot Gardiner), la Filarmonica Israeliana (Iván Fischer), la Los Angeles Philharmonic, i Wiener Symphoniker e la Sinfonica della Radio di Francoforte, nonché recital in luoghi prestigiosi quali l'Elbphilharmonie di Amburgo, tra gli altri.

Mao Fujita ha debuttato con direttori del calibro di Riccardo Chailly, Marek Janowski, Andris Nelsons, Lahav Shani, Christoph Eschenbach, Vasily Petrenko e Ryan Bancroft e con ensemble quali la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestra del Festival di Lucerna, la Gewandhausorchester, i Münchner Philharmoniker, la Konzerthausorchester di Berlino, la DSO di Berlino, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Filarmonica di Israele, la Cleveland Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra e la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra. Mao Fujita si è esibito per la Primavera di Heidelberg, per il KlavierFestival della Ruhr e in tournée in Giappone e Cina. Si esibisce regolarmente in recital solistici e di musica da camera per le principali sale e festival di Europa e Asia, con partner rinomati quali Renaud Capuçon, Antoine Tamestit, Kian Soltani, Zlatomir Fung, Marc Bouchkov e Makoto Ozone, tra gli altri.

Mao Fujita registra in esclusiva per Sony Classical International. Nell’ottobre 2022, il suo attesissimo album di debutto, una registrazione in studio dell’integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart, è stato pubblicato ottenendo presto un consenso unanime per i suoi ‘mondi sonori trasparenti’ e la vivida interpretazione. Mao Fujita ha poi eseguito l’intero ciclo al Festival di Verbier, alla Wigmore Hall e nelle principali sale da concerto del Giappone.

Mao Fujita ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all'età di tre anni e ha vinto il suo primo premio internazionale nel 2010 al World Classic di Taiwan, vincendo in seguito numerosi concorsi nazionali e internazionali quali il Concorso Pianistico Internazionale Rosario Marciano di Vienna (2013), il Concorso Internazionale Mozart di Zhuhai per Giovani Musicisti (2015) e Concorso Pianistico Internazionale per giovani artisti Gina Bachauer (2016).

Dal 2022 Mao Fujita vive a Berlino, dove prosegue i suoi studi con Kirill Gerstein.

By subscribing to our Newsletter we will keep you updated on the activities of the La Scala Philharmonic Orchestra.

Thank you, the form has been sent successfully
Oops! something is wrong with the email you entered. Please try again.