Imogen

Cooper

PIANOFORTE

Considerata una delle migliori interpreti del repertorio classico e romantico, Imogen Cooper è conosciuta a livello internazionale per il suo virtuosismo e lirismo. Tra le sue esibizioni concertistiche recenti e future figurano la London Symphony Orchestra con Sir Simon Rattle, l'Orchestra Hallé con Sir Mark Elder e le orchestre filarmoniche di Cleveland e Helsinki con Dame Jane Glover. I suoi recital solistici di questa stagione includono esibizioni a Londra, New York e Washington DC.

Imogen ha una carriera internazionale e ha suonato con le orchestre New York Philharmonic, Philadelphia, Boston, Berliner Philharmoniker, Filarmonica di Vienna, Royal Concertgebouw, Gewandhaus di Lipsia, Dresden Staatskapelle, Budapest Festival e NHK Symphony Orchestras. Ha suonato ai BBC Proms e con tutte le principali orchestre britanniche, tra cui rapporti particolarmente stretti con la Royal Northern Sinfonia e la Britten Sinfonia, che suona e dirige. I suoi recital includono Tokyo, Hong Kong, Philadelphia, Montreal, Praga, Parigi, Vienna, la Schubertiade di Schwarzenberg e il Klavierfest Ruhr in Germania.

Come musicista da camera impegnata, Imogen si esibisce regolarmente con Henning Kraggerud e Adrian Brendel. Dopo una lunga collaborazione con Wolfgang Holzmair sia in sala da concerto che in studio di registrazione, i suoi partner liederistici includono ora Ian Bostridge, Sarah Connolly e Mark Padmore. Le recenti registrazioni solistiche di Imogen per Chandos Records includono musiche di compositori francesi e spagnoli, Beethoven, Liszt e Respighi. La sua discografia comprende anche i Concerti di Mozart con la Royal Northern Sinfonia e un ciclo di opere solistiche di Schubert eseguite in recital e pubblicate con l'etichetta "Schubert Live".

Imogen è stata insignita di un DBE nell'ambito della Queen's Birthday Honours nel 2021. Questa onorificenza si aggiunge ai suoi numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la Queen's Medal for Music (2019), il Royal Philharmonic Society Performers Award (2008) e il Doctor of Music presso la Exeter University (1999). L'Imogen Cooper Music Trust è stato fondato nel 2015, per sostenere i giovani pianisti all'apice della loro carriera. Imogen è stata presidente della giuria del Concorso pianistico internazionale di Leeds nel 2021, ruolo che riprenderà nel 2024.