Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti

Prove Aperte

63 serate benefiche, oltre 106.874 spettatori, oltre 1 milione e 500 mila euro raccolti, 49 associazioni sostenute dal 2010.

Sono questi i numeri delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, ormai una vera e propria stagione musicale che ogni anno permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti, contribuendo allo stesso tempo a importanti progetti nel campo del sociale. Anche quest’anno il frequentatissimo ciclo benefico permette al pubblico di assistere alle prove dei concerti aprendo le porte del Teatro alla Scala a prezzi contenuti con una finalità sociale: quattro appuntamenti a pagamento, dal 17 marzo al 3 novembre 2024, che anticipano i rispettivi concerti della stagione, raccolgono fondi per altrettanti progetti di associazioni non profit milanesi. Il ciclo Prove Aperte 2024 è dedicato a quattro enti del Terzo Settore che a Milano realizzano progetti finalizzati al contrasto della povertà educativa: Fondazione Don Gino Rigoldi, Associazione Mercurio, Associazione Children in Crisis Italy Onlus, Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino.

Dalla cura dei bambini alla lotta alla povertà, dall’assistenza agli anziani a quella alle persone con disabilità, dalla ricerca scientifica ai progetti per i giovani delle periferie, nel corso degli anni le Prove Aperte hanno infatti contribuito a rispondere a diversi bisogni della comunità. Questo grazie alla generosa partecipazione dei musicisti dell’orchestra, dei direttori e dei solisti, alla collaborazione tra il Teatro alla Scala, il Comune di Milano e il Main Partner UniCredit, a cui si è aggiunta Esselunga; grazie infine al sostegno di UniCredit Foundation, che individua l’area d’intervento, valuta i progetti delle organizzazioni non profit e copre i costi organizzativi.

L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione dei media partner ViviMilano e Radio Popolare.

Prove Aperte è il progetto benefico ideato nel 2010 dalla Filarmonica della Scala. L’iniziativa permette al pubblico di assistere alle prove dei concerti al Teatro alla Scala a prezzi contenuti con una finalità sociale: con il ricavato Prove Aperte finanzia Associazioni non profit milanesi con diverse aree d’intervento sociale: bambini e  anziani, lotta alla povertà, assistenza alle persone con disabilità, ricerca scientifica, iniziative per i giovani delle periferie.  L’ultima edizione di Prove Aperte nel 2020 ha sostenuto Associazioni che supportano famiglie in difficoltà di bambini fuori sede in cura negli ospedali milanesi fornendo loro un alloggio nel periodo di degenza. Tra queste: Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, le Fondazioni per la Maternità Ada Bolchini dell’Acqua e il Pio Istituto di Maternità e la LILT _ Lega Italiana Tumori. Questa edizione ha registrato quasi 10.000 spettatori di cui 1100 fidelizzati (il dato include la prova gratuita che ogni anno l’orchestra dedica ai servizi sociali).  In Italia Prove Aperte è uno dei migliori modelli di sostegno al non profit attraverso concerti benefici, perché garantisce alle associazioni beneficiarie  l’intero incasso, senza rischio d’impresa.  Dal 2010 a oggi sono stati raccolti 1.200.000 € supportando 44 Associazioni. In dieci anni con un pubblico in crescita Prove Aperte ha permesso l’accesso al Teatro alla Scala a prezzi contenuti  a più di  100.000 persone .     Inoltre l’anteprima di stagione del 3 novembre è  gratuita e  dedicata alle iniziative di Politiche sociali e giovanili del Comune di Milano.  Sono coinvolti Comune di Milano, il Main  Partner della Filarmonica UniCredit e UniCredit Foundation, con un ruolo attivo  nella parte decisionale. Dal 2019  Prove Aperte ha il sostegno  di  Esselunga.     
Con il sostegno di
In collaborazione con

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.