Ottavio Dantone ha abituato il pubblico della Filarmonica a programmi raffinati, informati dalla sua esperienza con la musica del XVII e XVIII secolo anche nel ruolo di direttore dell’Accademia Bizantina.
La Sinfonia n. 38 porta il nome della città dove è stata eseguita la prima volta, quella Praga dove Mozart si era trasferito in cerca del successo perduto a Vienna. È questo il periodo in cui, tagliato fuori dalla società, Mozart matura una scrittura sempre più personale: l’arricchimento contrappuntistico e armonico della Praga prelude alle ultime tre sinfonie.
Era stato il pubblico britannico a volere il soggiorno di Haydn a Londra, dove scrisse dodici sinfonie. La n. 103 è la penultima, soprannominata col rullo di timpani per il sommesso mi bemolle rullato, di durata indeterminata, che incornicia il primo movimento.
Dantone presenta per la prima volta in stagione la cantata Berenice che fai?, con la voce del giovane mezzosoprano Cecilia Molinari.
Biglietti in vendita da venerdì 20 gennaio 2023 ore 14.00
Sinfonia n. 38 in re magg. K 504 Praga
Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore Mit dem Paukenwirbel (col rullo di timpani) Hob. 1/103*
Berenice che fai?
Cantata per soprano e orchestra, Hob:XXIVa:10
Dopo essersi diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in organo e clavicembalo, ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica diventando uno dei clavicembalisti più apprezzati della sua generazione...
Read MoreCecilia Molinari è una delle più apprezzate interpreti rossiniane e mozartiane della nuova generazione. Dopo il diploma in flauto traverso a diciassette anni presso il Conservatorio di Trento, inizia lo studio del canto lirico nel 2009 presso il Conservatorio di Padova...
Read More