Felix Broede

Manfred

Honeck

DIRETTORE

Manfred Honeck si è saldamente affermato come uno dei più importanti direttori d'orchestra. Ora sta entrando nella sua 15a stagione come direttore musicale della Pittsburgh Symphony Orchestra, il cui contratto è stato prolungato lo scorso anno fino alla stagione 2027-2028. È ospite regolarmente di Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, nonché delle principali sedi europee e festival come i BBC Proms, il Festival di Salisburgo, il Musikfest di Berlino, il Festival di Lucerna, il Rheingau Music Festival, il Beethovenfest di Bonn e il Festival di Grafenegg.

Il lavoro di Manfred Honeck a Pittsburgh è ampiamente documentato dalle registrazioni dell'etichetta Reference Recordings, con opere di Beethoven, Brahms, Bruckner, Shostakovich, Strauss, Tchaikovsky e altri. Hanno ricevuto diverse recensioni e premi eccezionali, tra cui nomination ai GRAMMY®, che hanno vinto per la “Miglior esecuzione orchestrale” nel 2018. L'ultima uscita, la Sinfonia n. 6 di Beethoven, abbinata a Silent Spring di Stucky, è stata una “Editor's Choice” di Gramophone.

Nato in Austria, Manfred Honeck ha completato la sua formazione musicale presso l'Università di Musica di Vienna. La sua esperienza pluriennale come membro della sezione di viola dei Wiener Philharmoniker e dell'Orchestra dell'Opera di Vienna ha influenzato in modo duraturo il suo lavoro di direttore d'orchestra, e la sua arte interpretativa si basa sulla determinazione ad avventurarsi in profondità sotto la superficie della musica. Ha iniziato la sua carriera di direttore d'orchestra come assistente di Claudio Abbado e come direttore della Vienna Jeunesse Orchestra. Successivamente, è stato ingaggiato dal Teatro dell'Opera di Zurigo, dove ha ricevuto il Premio Europeo di Direzione d'Orchestra nel 1993. Da allora è stato uno dei tre direttori principali dell'Orchestra Sinfonica MDR di Lipsia, direttore musicale dell'Opera Nazionale Norvegese, direttore ospite principale dell'Orchestra Filarmonica di Oslo e dell'Orchestra Filarmonica Ceca e direttore principale dell'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese di Stoccolma.

Manfred Honeck è molto attivo anche come direttore l’opera. Nelle quattro stagioni in cui è stato direttore musicale generale della Staatsoper Stuttgart, ha diretto prime assolute di opere di Berlioz, Mozart, Poulenc, Strauss, Verdi e Wagner. È stato inoltre ospite di importanti istituzioni come la Semperoper di Dresda, la Komische Oper di Berlino, il Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, la Royal Opera di Copenhagen e il Festival di Salisburgo. Nel 2020, anno dell'anniversario di Beethoven, ha diretto un nuovo allestimento del Fidelio (versione del 1806) al Theater an der Wien.

Come direttore ospite, Manfred Honeck ha lavorato con le principali orchestre internazionali di tutto il mondo, tra cui l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, i Berliner Philharmoniker, la Gewandhausorchester di Lipsia, la Staatskapelle di Dresda, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Symphony Orchestra, l'Orchestre de Paris, l'Accademia di Santa Cecilia di Roma e i Wiener Philharmoniker. Negli Stati Uniti ha diretto tutte le principali orchestre, tra cui la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Boston Symphony Orchestra e la San Francisco Symphony. È stato anche direttore artistico dei Concerti Internazionali di Wolfegg in Germania per più di venticinque anni.

Manfred Honeck ha conseguito dottorati honoris causa da diverse università degli Stati Uniti ed è stato insignito del titolo onorario di professore dal Presidente federale austriaco. Nel 2018, la giuria degli International Classical Music Awards lo ha dichiarato “Artista dell'anno”.