Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
©

Fabio

Luisi

DIRETTORE
BIOGRAFIA

È Direttore musicale della Dallas Symphony Orchestra, Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale danese, Direttore principale della NHK Orchestra di Tokyo, Direttore emerito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Direttore onorario del Teatro Carlo Felice di Genova, sua città natale.

Dirige le orchestre più prestigiose del mondo. Nel 2024 realizza un ambizioso progetto con la Dallas Symphony Orchestra, presentando in forma di concerto le quattro opere che compongono il Ring di Wagner e nel 2025 ritorna al Teatro alla Scala con una nuova produzione di Norma.

Già direttore principale dei Wiener Symphoniker, è stato premiato con la Medaglia d'Oro e l'Anello d'Oro dedicati a Bruckner. I suoi impegni passati includono la direzione musicale della Staatskapelle di Dresda e della Sächsische Staatsoper, è stato Direttore principale del Metropolitan Opera di New York, Direttore artistico del Mitteldeutscher Rundfunk di Lipsia, Direttore musicale dell'Orchestre de la Suisse Romande, Direttore principale della Tonkünstler-Orchester di Vienna e Direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Graz.

Ha ricevuto un Grammy Award per la direzione di Siegfried e Götterdämmerung e il DVD dello stesso ciclo è stato nominato come migliore registrazione operistica nel 2012. La sua discografia comprende opere di Verdi, Salieri e Bellini, Honegger, Respighi, Liszt, F. Schmidt e Richard Strauss e la sua pluripremiata interpretazione della Nona Sinfonia di Bruckner. Nel 2015 la Philharmonia Zürich ha dato vita alla propria etichetta discografica con le interpretazioni di Luisi di Berlioz, Wagner e Verdi, a cui recentemente è stata aggiunta la rara esecuzione della versione originale dell’Ottava di Bruckner. Ha registrato con la Danish National Symphony Orchestra per Deutsche Grammophone il ciclo sinfonico completo di Nielsen, riconosciuto con il “Limelight” e il “Premio Abbiati” come miglior registrazione orchestrale del 2023. La sua interpretazione delle Quarta e Quinta Sinfonia del compositore è stata premiata nel 2023 da Gramophone, che ha incluso tutti e tre i volumi nella sua lista delle 20 migliori registrazioni di Nielsen di tutti i tempi.

Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana e Commendatore della Stella d'Italia per il ruolo svolto nella promozione della cultura italiana all'estero, nel 2014 Fabio Luisi è stato insignito del Grifo d'Oro per il contributo alla notorietà della città di Genova.

Ha composto la Messa di San Bonaventura. Quando non è impegnato sul podio, Luisi è un appassionato creatore di profumi.

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.