Tarmo

Peltokoski

DIRETTORE

Il direttore d'orchestra finlandese Tarmo Peltokoski è stato insignito del titolo di "Direttore ospite principale" nel gennaio 2022 dalla Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, primo direttore a ricoprire questa carica nei 42 anni di storia dell'orchestra. Nel maggio 2022, Peltokoski è stato nominato direttore musicale e artistico della Latvian National Symphony Orchestra. Successivamente è stato nominato direttore ospite principale della Rotterdams Philharmonisch Orkest. Nell'agosto 2022, all'età di 22 anni, completa il suo primo ciclo dell'Anello di Wagner al Festival del Bel Canto di Eurajoki. Nel dicembre 2022, Peltokoski è stato annunciato come direttore musicale dell'Orchestre National du Capitole de Toulouse. Nella scorsa stagione ha debuttato con grande successo con la hr- Sinfonieorchester, l'Orchestre Philharmonique de Radio France e la Rotterdam Philharmonic. Nell'estate 2022 ha partecipato al Rheingau Musik Festival, allo Schleswig-Holstein Musik Festival, al Beethovenfest Bonn e al Musikfest Bremen.

Nella stagione 22/23 Tarmo Peltokoski ha diretto la Hong Kong Philharmonic, la Toronto Symphony Orchestra, la RSB Berlin, la Hallé, la Konzerthausorchester Berlin, la Düsseldorfer Symphoniker, la Göteborgs Symfoniker, la San Diego Symphony e l'Orchestre national du Capitole de Toulouse e la Los Angeles Philharmonic all'Hollywood Bowl. È tornato all'Eurajoki Bel Canto Festival per dirigere Tristan und Isolde.

Nella stagione 23/24 Tarmo Peltokoski dirigerà il Don Giovanni all'Opera Nazionale Finlandese. In autunno tornerà alla Rotterdam Philharmonic e debutterà con la National Symphony Orchestra di Washington, DC, entrambi con Yuja Wang come solista. All'inizio del 2024 presenterà la Quarta Sinfonia di Mahler e l'intero ciclo di concerti per pianoforte e orchestra di Prokofiev con Jan Lisiecki, entrambi con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen. Nel luglio 2024, Peltokoski dirigerà la Sinfonia n. 9 di Bruckner a Tolosa e la Götterdämmerung di Wagner a Riga. Debutterà con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Pfingstfestspiele Baden-Baden e con la Filarmonica di Oslo.

Ha lavorato e lavorerà con solisti come Yuja Wang, Asmik Grigorian, Matthias Goerne, Jan Lisiecki, Julia Fischer, Golda Schultz, Martin Fröst, Janine Jansen, Leonidas Kavakos, Chen Reiss e Sol Gabetta. Tarmo Peltokoski ha iniziato i suoi studi con il professore emerito Jorma Panula all'età di 14 anni e ha studiato con Sakari Oramo all'Accademia Sibelius. Ha avuto come insegnanti anche Hannu Lintu, Jukka-Pekka Saraste ed Esa-Pekka Salonen. Acclamato pianista, ha studiato pianoforte all'Accademia Sibelius con Antti Hotti. Il suo modo di suonare il pianoforte è stato premiato in molti concorsi ed è apparso come solista con tutte le principali orchestre finlandesi. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Lotto al Rheingau Musik Festival e nel 2023 ha ricevuto l'OPUS Klassik per la sua registrazione con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen. Tarmo Peltokoski ha inoltre studiato composizione e arrangiamento e ama soprattutto la commedia musicale e l'improvvisazione.