Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
©

Vasily

Petrenko

DIRETTORE
BIOGRAFIA

Vasily Petrenko è direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra e direttore principale dellaEuropean Union Youth Orchestra. Nato nel 1976, ha iniziato giovanissimo la sua educazione musicale a San Pietroburgo. Ha poi studiato al Conservatorio con figure come Ilya Musin, Mariss Jansons e Yuri Temirkanov.

È stato Direttore Principale della Royal LiverpoolPhilharmonic Orchestra (2006 - 2021), Direttore Principale della OsloPhilharmonic Orchestra (2013-2020). Ha lavorato con molte delle principali orchestre internazionali inclusa la Filarmonica di Berlino, laBavarian Radio Symphony, la Gewandhaus di Lipsia, la London Symphony, la LondonPhilharmonic, la Philharmonia, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la LosAngeles Philharmonic Orchestra, la Cleveland Orchestra e le orchestre sinfoniche di San Francisco, Boston, Chicago e Montreal. È apparso al Festival di Edimburgo, ai BBC Proms così come a Glyndebourne, all’Opéra National deParis, all’Opernhaus Zürich, alla Bayerische Staatsoper e al MET di New York.

Vasily Petrenko ha stabilito un profilo fortemente definito anche in ambito discografico. In un vasto catalogo di incisioni si distinguono i suoi cicli di sinfonie di Šostakóvič, Rachmaninov ed Elgar con la RoyalLiverpool Philharmonic Orchestra. Con la Oslo Philharmonic Orchestra ha recentemente pubblicato cicli delle sinfonie di Alexander Scriabin, dei poemi di Richard Strauss, e selezionate sinfonie di Prokof’ev e Myaskovsky.

Nel 2017 è stato onorato con il premio Artista dell’anno aiGramophone Awards annuali, un decennio dopo aver ricevuto il Young Artist ofthe Year Award. Ha ricevuto dottorati onorari sia dall'Università di Liverpool che dalla Liverpool Hope University (nel 2009), e una Honorary Fellowship dellaLiverpool John Moores University (nel 2012), premi che riconoscono il suo impegno con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra e sulla scena culturale della città.

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.