Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo. Collabora con i più rinomati artisti sulla scena musicale italiana e internazionale e si è esibito con le più importanti orchestre del mondo. Ha scritto e interpretato musiche anche per il cinema, il teatro, la televisione e la danza.
Dal 2010 insegna presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove è stato insignito del titolo di Accademico. Nel 2012 ha fondato, insieme a Enrico Melozzi, i 100 Cellos.
Nel campo della composizione esplora generi diversi avvalendosi di strumenti antichi, orientali, elettrici e di sua invenzione, suonando nel Deserto del Sahara, sott’acqua, o con un violoncello di ghiaccio. Nel corso degli ultimi anni Giovanni Sollima ha avuto modo di intensificare la sua attività nel campo della composizione avendo ricevuto diverse commissioni, tra cui ad esempio Il Libro della Giungla, presentato per la prima volta a Kiel nell’autunno 2020.
Da segnalare le sue tournée in Giappone nell’aprile 2023 (che ha toccato le città di Tokyo, Yokohama, Osaka, Hyogo, Kanagawa) e in Argentina nel novembre 2023, insieme a Mario Brunello, per il Teatro Colon e il Teatro Coliseo di Buenos Aires.
Giovanni Sollima suona un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1679).