In pochi anni Robert Treviño si è affermato come uno dei più interessanti direttori d’orchestra americani della nuova generazione. È direttore musicale della Basque National Orchestra e direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
La stagione 2024/25 lo vede debuttare, tra gli altri, con la Minnesota Orchestra e la Yomiuri Nippon Symphony Tokyo, e tornare sul podio di compagini con le quali collaboratora abitualmente, come l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tonhalle Orchester di Zurigo, la Royal Philharmonic Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Osaka Philharmonic e la Baltimore Symphony Orchestra.
Tra le altre orchestre dirette da Robert Treviño figurano orchestre come London Symphony Orchestra, London Philharmonic, Münchner Philharmoniker, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Gewandhausorchester Leipzig, MDR-Sinfonieorchester Leipzig, Bamberger Symphoniker, Wiener Symphoniker, Orchestre de Paris, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Filarmonica della Scala e Helsinki Philharmonic. Ha inoltre diretto le principali orchestre nordamericane, come quelle di Cleveland, Cincinnati e San Francisco, nonché la Orquestra Sinfônica de São Paulo, la NHK Symphony, la Tokyo Philharmonic e la Filarmonica di San Pietroburgo. È stato ospite di festival quali Mahler Festival di Lipsia, Milano Mahler, Enescu, Interlochen e il Festival Puccini. Il lavoro operistico di Treviño comprende produzioni all’Opernhaus di Zurigo, alla Fenice e alla Washington National Opera.
Il suo contratto di registrazione con Ondine ha dato vita a un ciclo completo di sinfonie di Beethoven, molto apprezzato, a due album di Ravel, a un album di Rautavaara, alla Trilogia romana di Respighi e ad Americascapes, una rassegna di capolavori americani poco conosciuti, che ha vinto il premio “Best Recording of 2021” di Presto Music ed è stato selezionato per un Gramophone Award. Americascapes 2 – American Opus uscirà nell’autunno del 2024. Un ciclo di sinfonie di Bruch con i Bamberger Symphoniker è stato pubblicato da CPO.