Dopo il successo del debutto lo scorso maggio, la Filarmonica affida a Lahav Shani l’apertura della nuova stagione. Musicista versatile e completo, il trentatreenne israeliano è il più giovane Direttore Principale nella storia della Rotterdam Philharmonic Orchestra e la Israel Philharmonic Orchestra lo ha scelto come successore di Zubin Mehta, che l'ha guidata per 50 anni. Ha deciso di diventare direttore d’orchestra negli anni del liceo, durante le prove tra le file dei contrabbassi dell’orchestra israeliana. Allievo di Daniel Barenboim all’Accademia di Musica Hanns Eisler di Berlino, con la Filarmonica aveva esordito anche come interprete al pianoforte del Concerto in la maggiore KV 488 di Mozart, lasciando il pubblico entusiasta. Lo affianca Beatrice Rana, tra le più brillanti interpreti della sua generazione, impegnata nelle virtuosistiche 24 variazioni della Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte ed orchestra.
Biglietti in vendita da giovedì 22 dicembre 2022 ore 14.00
Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 per pianoforte e orchestra
Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op. 55 Eroica
Considerato oggi uno dei più giovani e significativi talenti del podio Lahav Shani è Direttore Ospite Principale dei Wiener Symphoniker e Direttore Principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra, dalla scorsa stagione è succeduto a Zubin Mehta alla guida della Israel Philharmonic Orchestra.
Read MoreA soli ventidue anni, la pianista Beatrice Rana si è imposta nel panorama musicale internazionale dopo essersi aggiudicata il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn nel 2013.
Read More