Si avvicina la prossima edizione di Concerto per Milano, il grande appuntamento gratuito all’aperto che ogni anno la Filarmonica della Scala dedica alla sua città: giovedì 8 giugno alle ore 21:30 migliaia di spettatori torneranno a riempire la Piazza del Duomo per l’evento di musica classica più partecipato d’Italia.
Come sempre sul podio c’è Riccardo Chailly, direttore musicale dell’orchestra, che propone un omaggio ai grandi operisti italiani, con la partecipazione eccezionale del tenore peruviano Juan Diego Flórez.
Il programma include alcune delle sinfonie e delle arie più amate del repertorio, tratte da La Cenerentola di Gioachino Rossini, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, La Traviata di Giuseppe Verdi, per concludere con “Che gelida manina” da La Bohème di Giacomo Puccini.
da La Cenerentola
Sinfonia
“Sì, ritrovarla io giuro”
da I Capuleti e i Montecchi
Ouverture
“È serbata a questo acciaro”
da Lucia di Lammermoor
“Tombe degli avi miei”
La Traviata
Preludio Atto I
"Lunge da lei"
Preludio Sinfonico
da La Bohème
“Che gelida manina”
Direttore Principale della Filarmonica della Scala dal 2015 e Direttore Musicale del Teatro alla Scala dal 2017, Riccardo Chailly è uno dei direttori più rilevanti della sua generazione.
Read MoreTenore. Nato a Lima, inizia da bambino a cantare e a suonare rock e musica popolare peruviana; in seguito studia al Conservatorio Nazionale del Perù e poi ottiene una borsa di studio al Curtis Institute of Music di Philadelphia. Nel 1996 esordisce al Rossini Opera Festival di Pesaro come Corradino nella Matilde di Shabran. A ventitré anni debutta ...
Read More