Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio organizzato e promosso dalla Filarmonica della Scala insieme a Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Centro Studi Luciano Berio, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro Carlo Felice e Universal Edition (UE).
Riservato a compositori under 40, la missione del Concorso è di promuovere la musica contemporanea e i giovani compositori attraverso la produzione e diffusione di nuovi brani per orchestra sinfonica.
Per partecipare al concorso i candidati dovranno presentare, entro il 15 novembre 2022, due partiture, una per orchestra sinfonica, l'altra con organico libero a partire da un minimo di 3 strumenti. È possibile presentare opere già eseguite o pubblicate, purché rese anonime.
Una prestigiosa Giuria internazionale, presieduta da Sir Antonio Pappano, Direttore Musicale dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e composta da illustri compositori quali Luca Francesconi, Tania León, Philippe Manoury e Hilda Paredes, esaminerà e valuterà le partiture presentate dai candidati.
Il Vincitore del Concorso riceverà i seguenti premi:
- commissione del valore di 20.000 euro per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica;
- 6 esecuzioni garantite, con prima assoluta eseguita dall'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e, a seguire, con le Orchestre partner;
- pubblicazione del brano dalla Universal Edition (UE) tramite scodo;
- sottoscrizione gratuita di un abbonamento Professional Plus al portale di pubblicazione scodo | Universal Edition (UE).
La Universal Edition (UE) offrirà inoltre a tutti i concorrenti una valutazione gratuita una tantum dei loro lavori.