Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
©
Shervin Lainez

Joshua

Bell

VIOLINO
BIOGRAFIA

Con una carriera che abbraccia quasi quattro decenni, il violinista Joshua Bell, vincitore di un GRAMMY® Award, è uno degli artisti più celebri della sua epoca. Bell si è esibito praticamente con tutte le principali orchestre del mondo e continua a mantenere impegni come solista, musicista da camera, direttore d'orchestra e come direttore musicale dell'Academy of St Martin in the Fields.

I punti salienti della stagione 2023-24 di Bell includono una tournée internazionale del suo progetto di recente commissione, The Elements, con opere di rinomati compositori viventi. L'opera sarà eseguita in prima assoluta con la Elbphilharmonie di Amburgo, la Filarmonica di Hong Kong, la Filarmonica di New York, la Chicago Symphony Orchestra e la Seattle Symphony Orchestra. Bell guiderà inoltre l'Academy of St Martin in the Fields in tournée in Australia e negli Stati Uniti. In questa stagione sarà ospite della NDR Elbphilharmonie e della New Jersey Symphony, della National Symphony Orchestra, dell'Atlanta Symphony, della Chamber Orchestra of Europe, della Philadelphia Orchestra e di altre ancora.

Nato a Bloomington, Indiana, Bell ha iniziato a suonare il violino all'età di 4 anni e a 12 anni ha iniziato a studiare con il suo mentore, Josef Gingold. All'età di 14 anni, Bell ha debuttato con Riccardo Muti e l'Orchestra di Filadelfia e a 17 anni ha debuttato alla Carnegie Hall con la St. Louis Symphony. A 18 anni Bell firma con la sua prima etichetta, la Decca di Londra, e riceve l'Avery Fisher Career Grant. Nei decenni successivi, Bell è stato nominato per sei GRAMMY® awards, è stato nominato “Instrumentalist of the Year” da Musical America, “Young Global Leader” dal World Economic Forum e ha ricevuto l'Avery Fisher Prize. Ha inoltre ricevuto il premio del Governatore dell'Indiana per le Arti nel 2003 e nel 2000 è stato nominato “Indiana Living Legend”.

Bell si è esibito per tre presidenti americani e per i giudici della Corte Suprema. Bell ha anche partecipato alla missione del Comitato per le arti e le scienze umane del Presidente Barack Obama a Cuba, esibendosi in uno speciale della PBS Live from Lincoln Center nominato agli Emmy; Joshua Bell: Seasons of Cuba, che celebra la rinnovata diplomazia tra Cuba e gli Stati Uniti.

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.