Leonidas Kavakos è riconosciuto in tutto il mondo come violinista e artista di rara qualità, acclamato per la sua tecnica ineguagliabile, la sua abilità artistica avvincente, la sua superba musicalità e l'integrità del suo modo di suonare. Leonidas Kavakos collabora regolarmente con le più grandi orchestre e direttori d'orchestra del mondo e appare in recital per le più importanti sale e festival del mondo. Negli ultimi anni, Leonidas Kavakos si è costruito un forte profilo anche come direttore d'orchestra e ha diretto orchestre quali la New York Philharmonic, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Dallas Symphony, la Sinfonica di Vienna, l'Orchestre Philharmonique de Radio France e la Filarmonica della Scala.
Leonidas Kavakos registra in esclusiva per Sony Classics. Le sue pubblicazioni includono il Concerto per violino di Beethoven, che ha diretto e suonato con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e la riedizione della sua registrazione del 2007 dell'integrale delle Sonate di Beethoven con Enrico Pace, per la quale è stato nominato ECHO Klassik Instrumentalist of the year. Nel 2022 ha pubblicato "Beethoven for Three: Symphony No. 6 "Pastorale" e Op.1, No. 3" arrangiato per trio, con i suoi partner abituali Emanuel Ax e Yo-Yo Ma. Altri album di questa serie, contenenti arrangiamenti delle Sinfonie di Beethoven, verranno pubblicati nei prossimi anni. Con il suo gruppo da camera, l'ApollΩn Ensemble, ha recentemente pubblicato "Bach: Violin Concertos", molto acclamato dalla critica. Leonidas Kavakos è stato nominato Artist of the Year dalla rivista Gramophone.
Nato in una famiglia di musicisti ad Atene, Leonidas Kavakos cura una masterclass annuale di violino e musica da camera ad Atene, che attira violinisti ed ensemble da tutto il mondo. Nel 2022 è stato dichiarato membro effettivo della Cattedra di Musica presso l’Accademia di Lettere e Belle Arti di Atene per i suoi servizi alla musica.
Leonidas Kavakos suona il violino Stradivari ‘Willemotte’ del 1734.