Leonidas

Kavakos

VIOLINO
BIOGRAFIA

Leonidas Kavakos è riconosciuto in tutto il mondo come violinista e artista di rara qualità, acclamato per la sua tecnica ineguagliabile, la sua abilità artistica accattivante, la sua superba musicalità e l'integrità del suo modo di suonare. Collabora con le più grandi orchestre e direttori internazionali e suona in recital nelle principali sale da concerto e festival del mondo. Leonidas Kavakos ha sviluppato stretti rapporti con rinomate orchestre quali l'Orchestra Filarmonica di Vienna, i Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Symphony Orchestra e la Gewandhausorchester Leipzig. Leonidas Kavakos lavora anche frequentemente con la Staatskapelle di Dresda, la Bayerischer Rundfunk, la Filarmonica di Monaco, la Budapest Festival Orchestra, l'Orchestre de Paris, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'Orchestra Filarmonica della Scala.

Negli ultimi anni, Leonidas Kavakos si è affermato fortemente anche come direttore d’orchestra, collaborando con la Filarmonica di New York, la Houston Symphony, la Dallas Symphony, la Gürzenich Orchester, i Wiener Symphoniker, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, la Chamber Orchestra of Europe, il Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica del Teatro La Fenice e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese. Di recente, ha diretto con grande successo la Filarmonica di Israele. Nella stagione 2022/23 Leonidas Kavakos è artist-in-residence dell'Orquesta y Coro Nacionales de España, organizzazione presso la quale apparirà come violinista e come direttore nel corso di tutta la stagione. Terrà un tour europeo con Yuja Wang, così come tour degli Stati Uniti con I suoi partner abituali Emanuel Ax e Yo-Yo Ma. Suonerà diversi concerti in Europa e Medio Oriente con la Royal Concertgebouw Orchestra e Daniel Harding e tornerà ad esibirsi con la Filarmonica di Vienna, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la NDR Hamburg, la New York Philharmonic e la Filarmonica Ceca. Come direttore d’orchestra, sarà alla guida della Sinfonica Nazionale Danese, dell’Orchestra Sinfonica RAI di Torino e della Minnesota Orchestra. Leonidas Kavakos apparirà anche di frequente in Asia, grazie a una ‘residenza’ al Festival Internazionale di Tongyeong e a una serie di recital in Giappone e in Corea del Sud, dove suonerà Partite e Sonate di Bach, in seguito alla pubblicazione del suo album “Bach: Sei Solo” che ha ottenuto enorme successo di critica.

Leonidas Kavakos registra in esclusiva per Sony Classics. Le recenti pubblicazioni, nell'anno del 250° anniversario di Beethoven, includono il Concerto per violino di Beethoven diretto e suonato con la Bavarian Symphony Orchestra e la riedizione della sua registrazione del 2007 delle Sonate complete di Beethoven con Enrico Pace, per la quale è stato nominato Echo Klassik come strumentista dell'anno. Nei primi mesi del 2022 Leonidas Kavakos ha pubblicato: “Beethoven for Three: Symphonies N. 2 and 5” arrangiate per trio ed eseguite con Emanuel Ax e Yo-Yo Ma. Il secondo album di questa serie, dal titolo “Beethoven for Three: Symphony n. 6 Pastorale and Op. 1 n. 3”, è stato pubblicato alla fine del 2022. Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti ad Atene, Leonidas Kavakos cura una masterclass annuale di violino e musica da camera nella sua città natale, che attira violinisti ed ensemble da tutto il mondo. Leonidas Kavakos suona il violino Stradivari "Willemotte" del 1734.