Alexander

Malofeev

PIANOFORTE

Alexander Malofeev è salito alla ribalta internazionale nel 2014, ottenendo a soli tredici anni il Primo Premio al Concorso Tchaikovsky per Giovani Musicisti. In seguito Malofeev è rapidamente diventato uno dei più famosi pianisti della sua generazione. I progetti più importanti di Malofeev in questi mesi includono una tournée in Asia con la Lucerne Festival Orchestra diretta da Riccardo Chailly ed esibizioni con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e Mikhail Pletnev, nel Regno Unito con la Bournemouth Symphony Orchestra e Kirill Karabits, in Italia con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Fabio Luisi.

Il 2022 lo ha visto debuttare in manifestazioni fra cui il Festival di Verbier, il Ravinia Festival, l’Aspen Music Festival con Vasily Petrenko e il Tanglewood Music Festival con Michael Tilson Thomas. Future apparizioni includono il ritorno alla Bournemouth Symphony per una ‘residenza’ di più concerti, esibizioni al Concertgebouw di Amsterdam, alla Davies Symphony Hall di San Francisco e alla Isarphilharmonie di Monaco. Alexander Malofeev si esibisce con le più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la Philadelphia Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Lucerne Festival Orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Bournemouth Symphony Orchestra, la Korean Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Mariinsky, la Russian National Orchestra, l’Orchestra da Camera di Stato “Moscow Virtuosi”, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Russa, l’Orchestre National de Lille e l’Orchestra da Camera del Festival di Verbier. Alexander Malofeev si esibisce regolarmente, fra gli altri, con i più famosi direttori, tra i quali Riccardo Chailly, Mikhail Pletnev, Myung-Whun Chung, Yannick Nézet-Séguin, JoAnn Falletta, Susanna Mälkki, Lionel Bringuier, Alondra de la Parra, Marcelo Lehniger, Juraj Valcuha, Kazuki Yamada, Gábor Takács-Nagy, Kristjan Jarvi, Kirill Karabits, Vladimir Spivakov, Vladimir Fedoseyev e Vasily Petrenko.

Alexander Malofeev è apparso al Concertgebouw di Amsterdam, dove si è esibito per il trentesimo anniversario delle Meester Pianists series, al Teatro alla Scala, alla Kurhaus Wiesbaden, alla Herkulessaal di Monaco, alla Philharmonie de Paris, al Théâtre des Champs-Elysées, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Queensland Performing Arts Centre in Australia, al Tokyo Bunka Kaikan, allo Shangai Oriental Art Center, al National Centre for the Performing Arts di Pechino, alla Royal Opera House Muscat nell’Oman, al Teatro Bolshoi, al Teatro Mariinsky e alla Great Hall del Conservatorio di Mosca. Alexander Malofeev è stato ospite nei più grandi festival, fra cui il Festival International de La Roque d’Anthéron e il Festival La Folle Journée de Nantes in Francia, il Rheingau Music Festival in Germania, il Festival Musicale di Merano, il Festival Palermo Classica e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo in Italia, il Festival «Crescendo» di Denis Matsuev, il Mikkeli Music Festival in Finlandia, il Festival Pianistico Internazionale Mariinsky e l’International Winter Festival «Arts Square» prodotto da Yuri Temirkanov a San Pietroburgo, la Master Pianist Series di Amsterdam, lo «Stars on Baikal» International Music Festival, il Festival di Zaubersee in Svizzera, il Celebrity Series di Boston e il Festival “Stars of the White Nights” in Russia.

Oltre al Primo Premio nel Concorso Tchaikovsky per Giovani Musicisti, Alexander Malofeev ha vinto numerosi altri premi e riconoscimenti in competizioni internazionali e festival, tra i quali il Grand Prix del Primo Concorso Internazionale per Giovani Pianisti Grand Piano Competition, il premio ‘Giovane Talento Musicale’ e il premio come ‘Miglior Giovane Musicista’ nel 2017. Sempre nel 2017, Alexander Malofeev è diventato il primo Young Yamaha Artist. Nel 2019 ha ricevuto il Secondo Premio alla prima edizione della China International Music Competition. Nella primavera 2020 l’etichetta Sony Classical ha pubblicato il cofanetto “Tchaikovsky 2020” per il 180esimo anniversario del compositore, comprendente il Primo Concerto di Tchaikovsky registrato insieme alla Tatarstan National Symphony Orchestra e ad Alexander Sladkovsky. Alexander Malofeev è nato a Mosca nell’ottobre del 2001. Ha studiato presso istituzioni leggendarie: l’Istituto per Giovani Musicisti ‘Gnessin’ e il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.