Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
©

Haochen

Zhang

PIANOFORTE
BIOGRAFIA

Haochen Zhang (nato il 3 giugno 1990) è un pianista cinese di Shanghai, Cina. È stato medaglia d'oro e vincitore del primo premio della tredicesima edizione del Van Cliburn International Piano Competition nel 2009, diventando uno dei più giovani vincitori nella storia del concorso.

Zhang ha ricevuto un Avery Fisher Career Grant nel 2017 in riconoscimento del suo eccezionale talento. Nel giugno 2009, Zhang è diventato il primo concorrente cinese ad essere premiato con la medaglia d'oro di Nancy Lee e Perry R. Bass alla tredicesima edizione del Van Cliburn International Piano Competition. Come parte del suo pacchetto premio, Zhang ha ricevuto la gestione dell'artista senza commissioni dalla Van Cliburn Foundation per tre stagioni successive al concorso. Subito dopo aver vinto la medaglia d'oro, Zhang si è imbarcato in un ampio tour di tre anni attraverso gli Stati Uniti e all'estero suonando un incredibile 200 concerti nelle Americhe, in Asia e in Europa, compresi gli assoli in festival illustri come il Beijing Music Festival e il Gilmore International Keyboard Music Festival.

Il 10 febbraio 2017 Zhang ha pubblicato il suo primo album in studio su BIS Records che include le Kinderszenen di Schumann, la Ballata n. 2 in si minore di Liszt, i Tre Intermezzi di Brahms, e la Sonata per pianoforte 1.X.1905 di Janácek, "From the Street."

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.