Harald Hoffmann

Zimmermann

VIOLINO
BIOGRAFIA

Frank Peter Zimmermann è unanimemente considerato come uno dei più importanti violinisti della sua generazione. Apprezzato per la sua musicalità e la sua brillantezza, si esibisce con tutte le principali orchestre del mondo da oltre tre decenni, collaborando con i direttori più famosi. I suoi numerosi impegni lo portano in tutte le più importanti sale da concerto e festival musicali internazionali in Europa, Stati Uniti, Asia, Sud America e Australia.

I momenti salienti della stagione 2023/24 includono un tour con i Wiener Philharmoniker e Daniel Harding, concerti con la Royal Concertgebouw Orchestra, la Staatskapelle Dresden e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese (tutti diretti da Daniel Harding), esibizioni con la London Philharmonic Orchestra e Edward Gardner, con la Bayerisches Staatsorchester e Vladimir Jurowski, con la Bamberger Symphoniker e Andrew Manze, con la Deutsches Symphonie-Orchester e Kazuki Yamada, con la NDR Elbphilharmonie Orchester e Alan Gilbert, nonché con le Orchestre Sinfoniche di Montreal e Toronto, dirette rispettivamente da Rafael Payare e Gustavo Gimeno. Frank Peter Zimmermann si esibirà anche in recital in Europa con i pianisti Martin Helmchen e Dmytro Choni.

Nel corso degli anni Frank Peter Zimmermann ha creato un'impressionante discografia per EMI Classics, Sony Classical, BIS Records, hänssler CLASSIC, Ondine, Decca, Teldec Classics e ECM Records. Ha registrato il repertorio dei Concerti più importanti, da Bach a Ligeti, così come il repertorio dei recital. Molte di queste acclamate registrazioni hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Le pubblicazioni più recenti includono: i due Concerti per violino di Martinů con i Bamberger Symphoniker e Jakub Hrůša, abbinati alla Sonata per violino solo di Bartók (BIS); l’integrale delle Sonate per pianoforte e violino di Beethoven con Martin Helmchen (BIS); una Sonata e due Partite di J.S. Bach (BRI); i due Concerti per violino di Shostakovich con la NDR Elbphilharmonie Orchester e Alan Gilbert (BIS – nominato per un Grammy Award) e i Concerti per violino di J.S. Bach con i Berliner Barock Solisten (hänssler CLASSIC). Nel settembre 2021 i Berliner Philharmoniker hanno pubblicato un CD speciale per la loro etichetta con le esecuzioni di Frank Peter Zimmermann dei concerti di Bartók, Beethoven e Berg sotto la direzione dei direttori Alan Gilbert, Daniel Harding e Kirill Petrenko rispettivamente. Nel 2022 ha ricevuto sia un Gramophone Award sia il Jahrespreis der Deutsche Schallplattenkritik.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti speciali, tra cui il “Premio dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena” (1990), il “Rheinischer Kulturpreis” (1994), il “Musikpreis” della città di Duisburg (2002), il “ Bundesverdienstkreuz 1. Klasse der Bundesrepublik Deutschland” (2008) e il “Paul-Hindemith-Preis der Stadt Hanau” (2010).

Nel 2010 ha fondato il Trio Zimmermann con il violista Antoine Tamestit e il violoncellista Christian Poltéra; il trio si è esibito in tutti i principali centri musicali e festival di Europa per oltre un decennio. La casa editrice BIS Records ha pubblicato pluripremiate registrazioni di opere per trio d'archi di J.S. Bach, Beethoven, Mozart, Schubert, Schoenberg e Hindemith.

Frank Peter Zimmermann ha eseguito in prima esecuzione mondiale il Concerto per Violino n. 2 di Magnus Lindberg, il Concerto per Violino “en sourdine” di Matthias Pintscher, il Concerto per Violino di Brett Dean “The Lost Art of Letter Writing” e il Concerto per Violino n. 3 “Giocoliere in paradiso”.

Nato nel 1965 a Duisburg, in Germania, Frank Peter Zimmermann ha iniziato a suonare il violino all'età di 5 anni, tenendo il suo primo concerto con orchestra a soli 10 anni. Ha studiato con Valery Gradov, Saschko Gawriloff e Herman Krebbers.

Frank Peter Zimmermann suona il violino Antonio Stradivari "Lady Inchiquin" del 1711, gentilmente fornito dalla Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, "Kunst im Landesbesitz".