Nikolaj Szeps-Znaider è uno di quei rari musicisti che “è passato in modo non comune al podio, portando la sua intuizione di violinista e la sua profonda musicalità” (Cleveland com). La stagione 23/24 segna il suo quarto incarico come direttore musicale dell'Orchestre National de Lyon, una collaborazione che è già stata prorogata fino al 26/27.
Szeps-Znaider è regolarmente direttore ospite di alcune tra le più importanti orchestre del mondo, come la Cleveland Orchestra, la NDR Elbphilharmonie, la Bamberg Symphony, la Oslo Philharmonic e la Royal Liverpool Philharmonic. L'imminente ritorno alla Chicago Symphony prosegue un fiorente rapporto con l'orchestra.
Sul fronte operistico, dopo il debutto alla direzione de “Il Flauto Magico alla Semperoper di Dresda, Szeps-Znaider è stato immediatamente reinvitato a dirigere ‘Der Rosenkavalier’ nell'autunno 2019. Recentemente ha debuttato anche con la Royal Danish Opera e il Teatro dell'Opera di Zurigo con nuove produzioni de “Il flauto magico”.
Anche virtuoso violinista, Szeps-Znaider mantiene la sua reputazione di uno dei maggiori esponenti mondiali dello strumento con un fitto calendario di concerti e recital. In questa stagione, si esibisce con la Sinfonica Nazionale Danese, la Filarmonica di New York, l'Orchestra di Cleveland, la Filarmonica di Israele, la Chicago Symphony e la Singapore Symphony. Atteso anche il ritorno alla Wigmore Hall di Londra, dove si esibisce con il pianista e collaboratore di lunga data Saleem Ashkar.
Szeps-Znaider vanta una vasta discografia di gran parte del repertorio principale per violino. Una raccolta completa dei Concerti per violino di Mozart con la London Symphony Orchestra.
Altre registrazioni di particolare rilievo includono il Concerto per violino di Nielsen con Alan Gilbert e la New York Philharmonic, il Concerto di Elgar in si minore con Sir Colin Davis e la Staatskapelle di Dresda, le pluripremiate registrazioni dei concerti di Brahms e Korngold con Valery Gergiev e i Wiener Philharmoniker, i concerti di Beethoven e Mendelssohn con Zubin Mehta e i la Israel Philharmonic, il Concerto n. 2 di Prokofiev e il Concerto di Glazunov con Mariss Jansons e la Radiofonica Bavarese e il Concerto di Mendelssohn in DVD con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchestra. Szeps-Znaider ha anche registrato l'integrale di Brahms per violino e pianoforte con Yefim Bronfman.
Szeps-Znaider è appassionato sostenitore delle nuove generazioni di talenti musicali ed è presidente del Concorso Nielsen, che si svolge ogni anno a Odense in Danimarca. Suona il “Kreisler” Guarnerius “del Gesù” 1741 che gli è stato prestato dal Teatro Reale Danese grazie alla generosità delle Fondazioni VELUX, Villum Fonden e della Fondazione Knud Højgaard.