Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
©
Marco Borggreve

Daniele

Gatti

DIRETTORE
BIOGRAFIA

Daniele Gatti si è diplomato come compositore e direttore d'orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È il nuovo direttore principale della Sächsische Staatskapelle Dresden, nonché direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e consigliere artistico della Mahler Chamber Orchestra.

È stato direttore musicale del Teatro dell'Opera di Roma e in precedenza ha ricoperto ruoli prestigiosi presso importanti istituzioni musicali come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestre National de France, la Royal Opera House di Londra, il Teatro Comunale di Bologna, l'Opernhaus di Zurigo e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

I Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e l'Orchestra Filarmonica della Scala sono solo alcune delle rinomate istituzioni sinfoniche con cui collabora.

Tra le nuove produzioni da lui dirette ricordiamo Falstaff messo in scena da Robert Carsen (a Londra, Milano e Amsterdam); Parsifal messo in scena da Stefan Herheim in apertura del Bayreuther Festspiele 2008; Parsifal messo in scena da François Girard al Metropolitan Opera di New York; quattro opere al Salzburger Festspiele (Elektra, La bohème, Die Meistersinger von Nürnberg, Il Trovatore). Per celebrare l'anniversario verdiano, nel 2013 ha diretto La Traviata all'inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala, dove aveva aperto anche la stagione 2008 con Don Carlo, e ha eseguito altri titoli tra cui Lohengrin, Lulu, Die Meistersinger von Nürnberg, Falstaff e Wozzeck. Dal 2016 insegna direzione d'orchestra all'Accademia Chigiana di Siena.

Ha inaugurato diverse stagioni del Teatro dell'Opera di Roma: Tristan und Isolde (2016-17), La Damnation de Faust (2017-2018), Rigoletto (2018-2019), Les Vêpres Siciliennes (2019-2020), Il barbiere di Siviglia (2020-2021), Giulio Cesare di Battistelli (2021-2022). Sempre con gli ensemble del Teatro dell'Opera di Roma ha diretto diverse nuove produzioni: I Capuleti e i Montecchi, Zaide, La Traviata, Giovanna d'Arco al Teatro Costanzi e Rigoletto e Il trovare al Circo Massimo.

Al Maggio Musicale Fiorentino ha diretto: Orphée et Eurydice, Ariadne auf Naxos, Il barbiere di Siviglia, Don Carlo, The Rake's Progress, Pulcinella di Stravinsky, Falstaff, l'integrale delle Sinfonie di Čajkovskij, Don Pasquale e Tosca.

Nel 2024-25 apre la stagione della Staatskapelle e conduce anche una tournée in Italia con l'orchestra, inoltre inaugura la stagione dei Wiener Philharmoniker al Musikverein di Vienna in settembre, effettuando con loro tournée nelle principali città europee. Nell'estate del 2025 torna al Festival di Bayreuth per la nuova produzione di Die Meistersinger von Nürnberg.

È stato insignito per tre volte del Premio “Franco Abbiati” dalla critica musicale italiana come miglior direttore dell'anno. Nel 2016 è stato insignito del Chevalier de la Légion d'Honneur dalla Repubblica francese per la sua attività di direttore musicale dell'Orchestre National de France. Tra i riconoscimenti ottenuti anche quello di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Con Sony Classical ha registrato opere di Debussy e Stravinsky con l'Orchestre National de France, e un DVD del Parsifal di Wagner messo in scena al Metropolitan Opera di New York. Con l'etichetta RCO Live ha registrato la Symphonie Fantastique di Berlioz, la Prima, la Seconda e la Quarta Sinfonia di Mahler, un DVD de Le Sacre du Printemps di Stravinskij insieme al Prélude à l'Après-midi d'un Faune e a La Mer di Debussy, un DVD della Salome di Strauss eseguita all'Opera Nazionale Olandese, un CD della Sinfonia n. 9 di Bruckner insieme al Preludio e alla Sinfonia di Wagner. 9 insieme al Preludio e alla Karfreitagszauber (Musica del Venerdì Santo) dal Parsifal di Wagner.

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.