Diplomato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Daniele Gatti è il nuovo Direttore principale della Staatskapelle di Dresda. È stato Direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma. Precedentemente ha ricoperto ruoli di prestigio presso altre realtà musicali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra, l’Orchestre national de France, la Royal Opera House di Londra, il Teatro Comunale di Bologna, l’Opernhaus di Zurigo e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.
I Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e l’Orchestra Filarmonica della Scala sono solo alcune delle rinomate istituzioni sinfoniche con cui collabora regolarmente.
Ad agosto ha inaugurato la stagione 2024-25 della Staatskapelle, con la quale è stato poi in tournée anche in Italia. A fine settembre ha aperto la stagione dei Wiener Philharmoniker al Musikverein di Vienna, dirigendo la compagine austriaca in tournée nelle principali città europee. Nell’estate 2025 inaugurerà il Festival di Bayreuth con una nuova produzione dei Meistersinger von Nürnberg.
Per tre volte è stato insignito del Premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana come miglior direttore dell’anno. Nel 2016 ha ricevuto l’onorificenza di Chevalier de la Légion d’honneur della Repubblica Francese. Tra i riconoscimenti ottenuti anche quello di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.