La Scala in città arriva alla terza edizione proponendo in quattro giorni dal 9 al 12 luglio 14 spettacoli in luoghi dislocati in tutti i nove municipi di Milano. Importanti novità di questa edizione sono l’apertura con una giornata a porte aperte alla Scala in cui giovani, adulti e famiglie potranno fare l’esperienza di arti e mestieri che rendono possibile la magia della musica e del teatro, due serate di danza e di musica al Castello Sforzesco, ma anche nuove sedi in diversi Municipi.
L’ingresso è gratuito per tutti gli spettacoli e le iniziative, ma è necessario prenotarsi su www.lascalaincitta.it a partire dalle ore 12 di martedì 4 luglio.
Protagonisti degli spettacoli sono i musicisti della Filarmonica della Scala, gli artisti del Coro scaligero diretto da Alberto Malazzi e del Corpo di Ballo diretto da Manuel Legris e i cantanti solisti, il Coro di Voci bianche e la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
La Scala in città è realizzata dal Teatro in collaborazione con Filarmonica della Scala e Accademia Teatro alla Scala nell’ambito dell’iniziativa “Milano è viva” promossa dal Comune di Milano, ma è anche un importante terreno di dialogo e confronto con le associazioni presenti sul territorio. Inoltre, le serate di danza e di musica del 10 e 11 luglio si inseriscono nel calendario dell’Estate al Castello.