Anoush Abrar

Capuçon

VIOLONCELLO
BIOGRAFIA

Gautier Capuçon è un vero ambasciatore del violoncello del XXI secolo. Si esibisce a livello internazionale con molti dei più importanti direttori d'orchestra e strumentisti del mondo, ma è anche profondamente impegnato nell'educazione e nel sostegno di giovani musicisti di ogni provenienza. Nel gennaio 2022 Gautier Capuçon ha lanciato la Fondation Gautier Capuçon per sostenere giovani musicisti di talento all'inizio della loro carriera. Capuçon è anche un appassionato ambasciatore dell'associazione Orchestre à l'École, che porta la musica classica a più di 42.000 bambini delle scuole di tutta la Francia.

Pluripremiato, Capucon è acclamato per la sua musicalità espressiva, l'esuberante virtuosismo e la profonda sonorità del suo violoncello Matteo Goffriller “L'Ambassadeur” del 1701. Ha lavorato con direttori come Semyon Bychkov, Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, Christoph Eschenbach, Andrès Orozco-Estrada, Pablo Heras-Casado, Paavo Jarvi, Klaus Mäkelä, Andris Nelsons e Christian Thielemann. Le collaborazioni con compositori contemporanei includono Lera Auerbach, Karol Beffa, Esteban Benzecry, Nicola Campogrande, Qigang Chen, Guillaume Connesson, Bryce Dessner, Richard Dubugnon, Henry Dutilleux, Danny Elfman, Thierry Escaich, Philippe Manoury, Bruno Mantovani, Krzysztof Penderecki, Wolfgang Rihm e Jörg Widmann.

Altri partner abituali di musica da camera sono Frank Braley, Jérôme Ducros, Nikolai Lugansky, Gabriela Montero, oltre a Martha Argerich, Daniel Barenboim, Renaud Capuçon, Leonidas Kavakos, Andreas Ottensamer, Yuja Wang, le sorelle Labèque e i quartetti Ébène, Hagen e Modigliani. Capuçon suona regolarmente nei festival di tutto il mondo, tra cui Edimburgo, Salisburgo, Grafenegg e Verbier.

Artista esclusivo Erato (Warner Classics), Capuçon ha vinto numerosi premi e possiede una vasta discografia. Il suo album Destination Paris, ripubblicato nel novembre 2023, celebra la musica francese dal repertorio classico alle colonne sonore dei film. L'album Emotions di Warner Classics del 2020 contiene musiche di compositori come Debussy, Schubert ed Elgar e ha ottenuto il disco d'oro in Francia. Tra i brani più importanti del suo catalogo figurano l'integrale delle Sonate di Beethoven con Frank Braley; un album di opere di Schumann registrato dal vivo con Martha Argerich, Renaud Capuçon e la Chamber Orchestra of Eu-rope/ Bernard Haitink; le sonate di Chopin e Franck con Yuja Wang; e un album solista con Bach, Dutilleux e Kodaly in occasione del suo 40° compleanno.

Capuçon è apparso in DVD in esibizioni dal vivo con i Wiener Philharmoniker/Andris Nelsons, i Berliner Philharmoniker/Gustavo Dudamel e con Lisa Batiashvili, la Sächsische Staatskapelle Dresden e Christian Thielemann.

Nato a Chambéry, Capuçon ha iniziato a suonare il violoncello all'età di cinque anni. Ha studiato al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi con Philippe Muller e Annie Cochet-Zakine, e successivamente con Heinrich Schiff a Vienna. Diventato ormai un nome noto nella sua Francia, Capucon appare sullo schermo e online in programmi come Prodiges, Now Hear This, Symphony Pour La Vie, The Artist Academy ed è ospite di Radio Classique nel programma Les Carnets de Gautier Capuçon.