Nel secondo concerto di stagione, in programma lunedì; 22 gennaio 2018, Riccardo Chailly dirige nella prima parte la Suite da Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, opera op. 29a. Esordisce in stagione Benjamin Grosvenor: il giovane e talentuoso pianista britannico – classe 1992, cinque dischi all’attivo per Decca – interpreta il Concerto per pianoforte di Edvard Grieg, primo ascolto del ciclo dedicato a quattro grandi concerti per tastiera che saranno ascoltati in Stagione con altrettanti interpreti. Il concerto di Grieg rimanda al grande pianismo di Chopin, Schumann e Liszt, ma mostra tutta la personalità creatrice dell’autore che sa benissimo come esprimere il proprio mondo interiore. Nella seconda parte Chailly dirige la Quarta sinfonia che Čajkovskij definì una “confessione musicale dell’anima”, secondo dei quattro appuntamenti sinfonici dedicati al compositore russo.
Lady Macbeth - Suite per orchestra
Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36
Concerto in la min. per pianoforte e orchestra
Direttore Principale della Filarmonica della Scala dal 2015 e Direttore Musicale del Teatro alla Scala dal 2017, Riccardo Chailly è uno dei direttori più rilevanti della sua generazione.
Read MoreBenjamin Grosvenor è stato acclamato come uno dei pianisti britannici più importanti negli ultimi decenni e, di recente, Gramophone lo ha menzionato come uno dei migliori cinquanta pianisti di sempre in campo discografico.
Read More