«Me ne vado sicura. La mia grande pena resta quaggiù». Nel suo Concerto per violino Alban Berg cita melodia e testo dalla Cantata n. 60 di Bach: è solo una delle tracce dell’affetto del compositore per Manon Gropius, ragazza diciottenne da poco venuta a mancare, “angelo” alla cui memoria ha dedicato il brano. E l’intero concerto è un viaggio dalle tenebre alla luce, un tenero ritratto di questa adolescente, della sua morte e trasfigurazione. Nel ricercato programma proposto da Daniele Gatti ad accoglierci è la trascrizione per archi di Langsamer Satz di Webern. Nella seconda parte seguono le distese melodie dei Maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner, nell’arrangiamento del compositore olandese Henk de Vlieger.
Biglietti in vendita da venerdì 24 gennaio 2025 ore 14.00
Langsamer Satz
Die Meistersinger: An Orchestral Tribute
Arrangiamento Henk de Vlieger
Concerto per violino e orchestra Alla memoria di un angelo
Daniele Gatti si è diplomato come compositore e direttore d'orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È il nuovo direttore principale della Sächsische Staatskapelle Dresden, nonché direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e consigliere artistico della Mahler Chamber Orchestra.
Read MoreFrank Peter Zimmermann è unanimemente considerato come uno dei più importanti violinisti della sua generazione. Apprezzato per la sua musicalità e la sua brillantezza, si esibisce con tutte le principali orchestre
Read More